Buon compleanno ExPost

A mezzanotte ExPost compie un anno. Nelle intenzioni doveva essere un blog per pigri ed ha mantenuto la promessa. Gli articoli, scritti con molta calma rispetto agli avvenimenti quotidiani, sono stati 30 in 12 mesi, con la media di 2,5 articoli al mese. Una produzione per la quale devo ringraziare anche gli amici Amianto, Arianna Avondola, Umberto Gargiulo, Giancarlo Meo, Gaetano Munno e Alessandra Necco, che mi hanno inviato contributi e riflessioni molto interessanti. La “pigrizia” insita nei testi pubblicati ha fatto sì che tutti gli articoli siano ancora validi oggi, come se fossero senza tempo.

Nella classifica dei più letti svetta l’articolo sul Tartufo Algida degli anni Ottanta che, oltre ad aver collezionato ben 711 visualizzazioni uniche, detiene anche il record di commenti (15) e continua a far registrare visualizzazioni quotidiane a distanza di quasi un anno dalla sua pubblicazione, grazie ai fan di quel fantastico gelato.

Sul podio si piazzano, inoltre, due articoli su Maradona. Al secondo posto c’è il racconto della vera storia della “mano de Dios” fatto da Alessandra Necco, che ha proposto un bellissimo parallelismo tra la storia di Diego e quella del padre, il giornalista Luigi Necco, che inventò l’espressione. L’articolo ha collezionato 669 visualizzazioni. Mentre il dialogo “L’ultimo dribblig di DIegO”, scritto nel giorno della morte di Maradona, si è piazzato al terzo posto con 448 visualizzazioni.

La storia di ExPost continua, ovviamente, con calma…